Chi siamo

Il Gruppo Missionario Le Formiche è una associazione di volontariato non a scopo di lucro presente a Melzo (MI) dal 1990; è formato da giovani, adulti e famiglie che condividono il comune obiettivo di sostenere progetti di cooperazione nel Sud del mondo a favore dei più poveri.

Gli aiuti concreti alle situazioni di povertà e di bisogno derivano dai lavori, principalmente manuali, che settimanalmente svolgiamo, quali traslochi, sgomberi, imbiancature, volantinaggio, raccolta e divisione di materiali metallici, appalti comunali e, negli ultimi anni, anche coltivazione e vendita di ortaggi biologici.

Svolgiamo inoltre attività di sensibilizzazione nelle scuole, partecipiamo a campi di lavoro, organizziamo raccolte viveri in collaborazione con Caritas e le parrocchie, siamo presenti con banchetti vendita in occasione della Giornata Missionaria Mondiale.

I nostri partner principali sono sacerdoti e laici missionari che nel corso degli anni abbiamo conosciuto e apprezzato; ci sono state anche collaborazioni con associazioni e onlus attive nel campo della cooperazione e della solidarietà internazionale.

 

Annunci